Eventi



Questo corso è stato richiesto dalla Confartigianato per approfondire la correlazione che c’è tra il lavoro e l’insorgere di situazioni di stress e relazionali disfunzionali che possono sfociare in patologie tra cui i disturbi dell’alimentazione.

Abbiamo avuto modo di interagire con i dipendenti delle varie sezioni presenti al corso e mettere in risalto quali sono, appunto, le situazioni che si creano negli ambienti di lavoro che possono portare a disagi importanti creando delle dinamiche ad hoc per comprendere come rendere le ore di lavoro (che sono la maggioranza della nostra giornata) “in sicurezza” proprio da stress e disagi. Questo per aumentare la produttività, diminuire l’assenteismo per malattia o infortunio e rendere l’ambiente di lavoro un luogo in cui il lavoratore è anche essere umano.



Queste serate webinar sono state studiate coinvolgendo varie figure professionali, tra cui noi docenti in sicurezza e comunicazione e medici specialistici.


Abbiamo voluto argomentare e confrontarci con tutti i partecipanti sulle difficoltà intervenute durante e post covid sia in ambiente lavorativo che personale e comprendere quanto l’uno ha inciso sull’altro.


Abbiamo raccolto esperienze e dati e abbiamo avuto modo di apportare la nostra esperienza per dare soluzioni sia alle famiglie che agli imprenditori. Questi ultimi hanno decisamente ravvisato, oltre ad un danno economico, anche quanto lo stress e i problemi emotivi stanno incidendo sulla ripresa delle attività lavorative. A tal proposito abbiamo fornito strumenti per ribaltare la situazione e, in alcuni casi, dare anche un ulteriore plus.